NON SI POSSONO UTILIZZARE GLI AUTOVELOX SU STRADE SECONDARIE (Sentenza Cassazione civile n. 23882 del 15/11/2011)

La Suprema Corte chiarisce che non è possibile utilizzare l’autovelox nelle strade secondarie, in cui, viceversa, è vigente l’obbligo della contestazione immediata.

“E’ legittima la sentenza che ha annullato il verbale di accertamento inerente ad un’infrazione stradale rilevata dagli apparecchi elettronici in assenza della contestazione immediata, allorché risulti che tale contestazione era invero necessaria trattandosi di un’infrazione commessa su una strada non inclusa nell’elenco di legge o nell’apposito decreto prefettizio delle strade per le quali non è possibile il fermo del veicolo ai fini della contestazione immediata delle infrazioni.”

Questa voce è stata pubblicata in SENTENZA e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a NON SI POSSONO UTILIZZARE GLI AUTOVELOX SU STRADE SECONDARIE (Sentenza Cassazione civile n. 23882 del 15/11/2011)

  1. Ho concesso a mio figlio ed a due suoi amici, tutti patentati, la mia auto per un viaggio. Pochi giorni fa e arrivata una contestazione autovelox. I ragazzi si sono alternati alla guida e non sono in grado di dire chi guidasse in quel momento. Come comportarsi? La legge non puo imporre a nessuno di autodenunciarsi falsamente, perche e un reato.

Lascia un commento